Alcune persone si lasciano consumare dai pensieri e dai ricordi del passato. La loro mestizia, i rimpianti, le rielaborazioni e le invidie li condannano a una vita di prigionia nel doloroso passato. Non riescono a vivere il momento presente da persone libere. La realtà è che il passato è ormai alle spalle; tutto ciò che ne resta sono impressioni o immagini che permangono nella profondità della nostra coscienza. Eppure, queste immagini del passato continuano a tormentarci, a bloccarci e influenzano in un modo o nell’altro il nostro comportamento presente, spingendoci a dire e fare cose che non vorremmo. Perdiamo tutta la nostra libertà.
La respirazione consapevole ci mostra chiaramente che le offese, le minacce e il dolore che abbiamo dovuto sopportate in passato non ci stanno succedendo ora, e che possiamo vivere tranquillamente nel presente, Respirando con consapevolezza, sappiamo che gli eventi che riviviamo in quei filmati mentali non sono reali, e anche solo ricordarci di questo elimina la loro capacità dì influenzarci.
È come quando prendete un aereo. Ogni volta che arriva una forte turbolenza, la cintura di sicurezza vi impedisce di venire sbalzati dal sedile. La respirazione consapevole è la vostra cintura di sicurezza nella vita quotidiana. Vi trattiene al sicuro nel momento presente. Se sapete come respirare, come sedere con calma e in silenzio, come meditare camminando, allora avete la cintura di sicurezza allacciata e siete sempre al sicuro. Siete liberi di essere qui, a contatto con la vita, non manipolati dal demone della sofferenza causata da eventi ormai superati.
Se in passato siete stati maltrattati, insultati o vi hanno fatto soffrire in qualsiasi altro modo, dovete sapere come esercitarvi per comprendere che malgrado quelle cose siano successe ora siete al sicuro; non siete più in pericolo. Riconoscendo i fantasmi del passato per quel che sono, potrete dire direttamente a loro che non sono reali, e liberarvi dalla prigione del passato. Se vi esercitate a respirare, camminare, sedere e lavorare con consapevolezza per un paio di settimane, ci riuscirete, e quegli antichi traumi non vi intralceranno più.
Da: Thich Nhat Hanh, La pace è ogni respiro. Semplici esercizi per le nostre vite stressate, Lindau, 2016.